Amiral Gestion si rafforza nell'Investimento Responsabile e nella RSI

Integrazione del team e delle competenze dello studio di consulenza EFIRES.

Amiral Gestion annuncia l'integrazione con EFIRES, studio di consulenza strategica e di assistenza operativa specializzato nei settori dell’Investimento Responsabile (IR) e della responsabilità Sociale d'Impresa (RSI).

Nome prestigioso nel mercato della finanza responsabile, Efires ha ricevuto importanti incarichi con i principali attori del mercato, del private banking e dell'asset management, per un totale di oltre 750 miliardi di euro di attivi in consulenza dalla sua creazione, nel 2013.

Con l'integrazione del team Efires, Amiral Gestion accelera la sua trasformazione in materia di investimento responsabile, iniziata nel 2015 con i mandati ISR gestiti per conto dell'ERAFP (Établissement de Retraite Additionnelle de la Fonction Publique), e poi del FRR (Fonds de réserve pour les retraites) nel 2019.

"Intendiamo rafforzare la nostra presenza nel campo dell'investimento responsabile, accelerando lo sviluppo del nostro processo proprietario di integrazione ESG. Il nostro obiettivo è di generare un impatto positivo e concreto, in particolare attraverso un maggiore engagement in qualità di azionisti, soprattutto presso le aziende small e mid cap. A tal fine, abbiamo iniziato a collaborare con EFIRES nel 2019, nell'ambito di un incarico di consulenza, e oggi siamo molto lieti di poter affidare alle due sue co-fondatrici l'esecuzione della strategia IR/RSI di Amiral Gestion, che abbiamo costruito insieme."

Nicolas Komilikis, Amministratore Delegato di Amiral Gestion

Questa nuova direzione IR/RSI, che vedrà inizialmente l'arrivo di Véronique Le Heup a settembre 2020, e poi di Nadia Tihdaini che si unirà al team nel 2021, avrà l'incarico di sviluppare le pratiche IR e RSI di Amiral Gestion. Il suo obiettivo è quello di guidare la riflessione sui processi di IR, assicurandone l'implementazione, il rispetto e la costante evoluzione. Fornirà inoltre tutta la sua esperienza in materia di RSI per continuare a sviluppare le pratiche della società di gestione, affinché possa diventare un'azienda esemplare sul piano della responsabilità d'impresa.

Véronique Le Heup e Nadia Tihdaini, co-fondatrici d’EFIRES, hanno espresso la loro soddisfazione:

"Questa integrazione è il risultato di un vero "colpo di fulmine" per Amiral Gestion e la sincerità del suo approccio. Siamo liete di entrare in questa squadra, caratterizzata da forti convinzioni e da una cultura di responsabilità naturale che abbiamo potuto osservare a tutti i livelli durante la nostra collaborazione. Per noi, questa nuova sfida corrisponde al desiderio di partecipare a un'avventura collettiva in un'azienda sana e stimolante, per elevare collettivamente Amiral Gestion ai massimi livelli di responsabilità."

Si tratta non di un semplice desiderio per queste pioniere della RSI, il cui brand purpose in EFIRES era di "servire come una scintilla per il lancio di una dinamica di convinzione e di impatto da parte dei nostri clienti, in modo che si impegnino in maniera duratura nell'investimento responsabile: questa è stata la nostra ragion d'essere fin dall'inizio. Un approccio che contribuisce alla risoluzione delle sfide della redditività economica e dell'equilibrio sociale e ambientale, che sono strettamente intrecciate". Una ragion d'essere che fa straordinariamente eco alla crisi sanitaria senza precedenti che stiamo vivendo dal primo trimestre del 2020.